Blog

Cosa sono le mèches e perché farle

Quante volte, guardandoti allo specchio, hai pensato che fosse arrivato il momento di cambiare look?

Per ravvivare la tua immagine non serve stravolgerla! Tra le tante tecniche a cui puoi ricorrere quando vai dal parrucchiere, le mechès rappresentano il giusto compromesso!

Si, ma…cosa sono?

Le mèches sono delle sfumature molto decise, che creano un effetto di contrasto con il colore di base dei capelli. Rappresentano il primo tentativo di colorazione parziale dei capelli, adatto per chi sente l’esigenza di un cambiamento forte, mantenendo però il proprio colore di partenza.

Una tecnica semplice, ma che garantisce un effetto “wow”: si decolora qualche ciocca in superficie, poi si applica la tinta scelta e…il gioco è fatto!

Mèches sui capelli chiari

15 idee per le meches

Ogni nuova creazione nasce da un’esigenza iniziale, per poi estendersi a tante altre! È questo il caso dei capelli castano chiaro e biondo scuro: la tecnica delle mèches, infatti, nasce proprio dall’esigenza di “movimentare” un po’ questi colori, considerati un po’ come tonalità piatte e senza volume.

Le mèches, infatti, aiutano a restituire ai capelli chiari uniformità e naturalezza, rinfrescando il viso ed il look, senza l’angoscia della ricrescita!

Lo scopo della colorazione parziale è quello di creare un effetto chiaro-scuro, che dona volume al capello e lo rende originale…davvero con poco!

Mèches parziali

meches parziali

Se sei un’amante dei riflessi naturali fra i capelli e hai un debole per l’effetto “raggi di sole”, questa è la tecnica che fa al caso tuo!

Le mèches parziali vengono realizzate su alcune ciocche selezionate della chioma e hanno il vantaggio di essere una colorazione meno invasiva.

Se ami un look più stravagante ed espressivo, dopo la prima fase di decolorazione, potrai mettere alcune ciocche in risalto scegliendo colori accesi come il giallo, il rosso, il verde, il blu o il lampone.

Le numerose varianti permettono di valorizzare non soltanto i capelli scuri o biondi chiari, ma anche quelli biondi naturali più intensi.

Mèches francesi

meches francesi

La soluzione perfetta per tutte le donne che non hanno più voglia di vedersi sempre uguali, ma che allo stesso tempo temono i cambiamenti radicali!

Iniziamo col dire che la colorazione parziale delle ciocche con il metodo francese riduce al minimo i danni alla chioma: il composto decolorante contiene la cera d’api la quale, oltre a nutrire la chioma, dona maggiore densità alla tintura, eliminando l’uso della carta stagnola durante la decolorazione.

Con le mèches francesi i boccoli avranno un aspetto curato senza essere danneggiati e possono essere realizzate anche durante la gravidanza e l’allattamento!

Mèches fitte

meches fitte

Fitte o più rade: qual è il tipo di mèches migliore?

Ovviamente la risposta dipende soltanto da te e dal tipo di risultato che vuoi ottenere! La colorazione fitta di ciocche sottili è un’ottima alternativa per cambiare il look radicalmente senza indebolire e danneggiare in modo aggressivo i capelli.

Tra gli aspetti positivi della colorazione fitta c’è la vasta scelta di colori, la ricrescita impercettibile dei capelli e la possibilità di tornare al proprio colore naturale senza rendere i capelli eccessivamente fragili.

Mèches sul caschetto lungo e con la frangia

mèches caschetto lungo frangia

Trovi che i capelli corti siano freschi e sbarazzini, ma vorresti renderli un po’più eleganti?

Le mèches sono il modo migliore per donare al tuo taglio quella “forza” in più, senza modificarne la lunghezza.

Le tecniche di colorazione sono molto numerose ed è importante tener presente che la stessa tonalità applicata su un carrè classico farà un effetto diverso se invece passata su un carrè lungo.

Le mèches “Peek-a-Boo” sono ideali per il caschetto corto: la parte inferiore dei capelli viene colorata con una tinta accesa o comunque scura, che andrà a contrastare con il colore di base.

Per i capelli castani, i colori ideali sono quelli un po’ più particolari come il rosa, l’amarena o il blu, mentre per le bionde saranno perfetti i colori scuri come il tulipano nero, cioccolato fondente o melanzana.

Anche la tecnica “Due toni” è molto indicata per questo tipo taglio di capelli: il parrucchiere, infatti, applica sulle ciocche un tono più chiaro della base e uno più scuro. In questo modo, il volto risulterà più fresco e i capelli più modellati.

Per chi invece ha un caschetto allungato, una delle tecniche più adatte è la “Velo”: in questo caso, il colore viene passato soltanto sullo strato superiore dei capelli, proprio per creare l’effetto di un velo sopra la chioma. Un risultato delicato ed elegante allo stesso tempo.

Mèches Zeb

meches zebrate

Hai per caso detto originalità? Bene, perché con questa tecnica innovativa di sicuro starai al passo coi tempi!

L’invenzione delle mèches risale al secolo scorso e ha costituito una vera e propria rivoluzione per l’universo femminile, ma la tecnica zebrata è in assoluto la più particolare e innovativa!

Se ti senti particolarmente ispirata e coraggiosa è il momento di provare: la larghezza delle ciocche varia in base alla quantità dei capelli, al taglio e in generale ai tuoi desideri.

I capelli biondi naturali sono la base migliore per garantire un contrasto netto ed evidente tra le ciocche chiare e scure, mentre per i capelli castani è importante scegliere la giusta combinazione di colori.

Quando è adatta? Sicuramente sui capelli molto corti, ma anche quando la base di partenza è troppo scura, poiché l’effetto sembrerà inopportuno e per niente naturale.

Mèches rosa

15 idee per le meches

Delicate e coraggiose, le mèches rosa sono l’ideale per le donne che amano uno stile romantico e allo stesso tempo glamour!

Non soltanto per ragazze giovani, il rosa è un colore che riesce ad adattarsi perfettamente anche al look più maturo delle donne adulte.

Uno dei colori più femminili, con un’ampia gamma di toni e sotto toni, che donano al tuo viso un tocco vivace o più sobrio, a seconda dell’ispirazione del momento!

Con una base bionda sarà semplice ottenere un tono perfetto, mentre con i capelli castani o marroni sarà necessario partire dalla decolorazione. In ogni caso, tutto è possibile, quindi…iniziamo?

Mèches color cenere

15 idee per le meches

Un azzardo che si traduce in un raffinato colpo di testa!

Le mèches color cenere rappresentano quella voglia di cambiamento che da sempre desideri, ma che mai hai avuto il coraggio di mettere in atto.

La scelta dei toni giusti sarà fondamentale per un risultato impeccabile! Per questo è importante che dietro ci sia la mano di un parrucchiere esperto e professionale, che prima di sfogare tutta la sua creatività, sappia fare una buona consulenza al cliente.

I toni cenere sono particolarmente adatti alle donne che hanno la pelle chiara e una tonalità fredda dell’iride, mentre per chi di base ha i capelli rossi o castano chiaro con una pelle color pesca o leggermente giallastra, questo tonalità non è particolarmente indicata.

Mèches multicolore

15 idee per le meches

L’abito non fa il monaco…ma i capelli sì!

Tanti colori per un look di tendenza che non conosce limiti d’età e che saprà catturare l’attenzione di chi ti sta accanto.

La particolarità di questa tecnica sta proprio nell’utilizzo dei colori, che possono essere accostati sia per similitudine che per contrasto.

Per un effetto impeccabile, se si parte da una base più scura sarà necessario schiarire prima i capelli, dopodiché basta scegliere i colori fino a un massimo di 10 e…la tua chioma sarà decisamente cool!

Mèches e capelli ricci

15 idee per le meches

Tante donne pensano che i capelli ricci siano ingestibili, disordinati e non adatti ad esperimenti con i colori! Bene! È il momento di dimostrare che non è così!

Oltre ad essere l’oggetto dei desideri più profondi di chi combatte, ogni giorno, con capelli lisci, fini e senza forma, i ricci rappresentano una vera sfida per i parrucchieri: quando le mèches vengono fatte a regola d’arte…l’effetto può essere davvero meraviglioso!

I capelli ricci hanno una struttura più porosa, che permette al pigmento di penetrare più velocemente. Questo riduce i tempi di azione del colore, che dovrà essere risciacquato prima per evitare di seccare i capelli e, di conseguenza, rovinarli.

Scegli il colore che più ti piace, affidati ad un esperto e rendi il tuo look originale!

Mèches con la carta stagnola

15 idee per le meches

Queste sono le mamme di tutte le mèches, quelle che oggi fanno da base a tutte le diverse tecniche di colorazione moderne come lo shatush, il balayage e l’ombré.

Ormai siamo abituati a vedere chiome di capelli avvolte nella carta stagnola, ma perché viene utilizzato proprio questo materiale?

La carta stagnola alimentare utilizzata per la realizzazione delle mèches, pur essendo fatta di alluminio, quando entra in contatto con l’aria si copre di una pellicola di ossido sottile e resistente, che isola l’alluminio dalla reazione chimica responsabile della colorazione dei capelli.

Inoltre, conserva molto bene il colore, accelera i processi chimici e trattiene gli odori nocivi dell’ammoniaca. Ecco perché ancora oggi viene utilizzata da molti hairstylist, anche se c’è chi la considera “antica”!

Mèches sulla frangia

meches sulla frangia

Quest’anno la frangia è di grande tendenza e, in generale, rappresenta un dettaglio che dona grande carattere al look.

Sono molte le donne che ricorrono alla frangia per correggere i lineamenti del viso ed accentuare le sopracciglia, alla ricerca di un aspetto nuovo, più sicuro e penetrante!

In questi casi le mèches riescono ancor di più a centrare l’obiettivo, perché non soltanto rendono la frangia più voluminosa e la risaltano, ma illuminano il viso e accentuano la struttura di un taglio complesso.

Impegni per le prossime ore? Hai una frangia da tagliare, ma soprattutto da colorare!

Mèches californiane

meches californiane

Non possiamo parlare di mèches senza rivolgere l’attenzione a quelle che, forse, sono rinomate per essere tra le più naturali: le mèches californiane.

Che si chiamino così per l’effetto sbiadito tipico di una lunga esposizione al sole, o perché sono state provate per la prima volta dalle star holliwoodiane, le mèches californiane si distinguono dalle altre tecniche perché il passaggio dal colore scuro a quello più chiaro è di gran lunga più morbido.

Sono particolarmente adatte sul caschetto lungo, sul bob classico o sui tagli a cascata, ma quando a metterci mano è un parrucchiere esperto, questa tecnica riesce a valorizzare qualsiasi tipo di lunghezza.

Mèches “rammendo”

A sentire la parola “rammendo” probabilmente la prima cosa a cui hai pensato è un vestito bucato che necessita di esser riparato.

Non sai, però, che con questo termine viene indicata specifica, utilizzata per le mèches fitte, che divide le ciocche con un pettine apposito.

I denti di plastica del pettine, fitti e lunghi fino a 2 centimetri, permettono di “cotonare” i capelli con estrema facilità, mentre il manico con la punta sottile e stretta, divide ogni ciocca selezionata in tante ciocche più sottili.

Il rammendo è indispensabile quando la decolorazione deve essere particolarmente uniforme, per revitalizzare la colorazione monocroma, se i capelli sono molto fini o quando si vuol dare solo qualche accento al colore senza cambiarlo.

Mèches sui capelli rossi

15 idee per le meches

Da bambini forse non si apprezzano molto, ma i capelli rossi sono un vero dono della natura!

Purtroppo col tempo è possibile che perdano la loro brillantezza, ma…non è detto che non possano ritrovarla! Le mèches per i colori rossi, se scelte con cura e prudenza, possono davvero dar vita a risultati entusiasmanti.

Per un effetto più voluminoso serviranno più toni della stessa scala di colori, mentre per un look che ha bisogno di essere ravvivato, basterà evidenziare qualche ciocca con un paio di toni.

Si possono fare le mèches in gravidanza?

Dopo averti mostrato tante tecniche diverse per realizzare le mèches che più ti si addicono, ora vogliamo darti qualche informazione in più, nel caso avessi deciso di metter su famiglia…senza rinunciare alla cura dei tuoi capelli!

Quando sei in dolce attesa, sono tante le cose che ti preoccupano: come sarà il parto, la nuova vita insieme a tuo figlio, i rapporti che cambieranno con le persone, la tua linea che diventa sempre più tonda e…naturalmente la cura del tuo look!

In particolare, quando si tratta di capelli, la domanda è sempre la stessa: potrò fare le mèches in gravidanza o dovrò rinunciare per un po’?

La gestazione è un periodo bellissimo nella vita di ogni donna e, sebbene alcuni momenti non siano proprio facili, tra i fattori positivi c’è che non devi assolutamente rinunciare al piacere di sentirti curata.

I capelli, durante questa particolare fase, possono certamente subire dei cambiamenti (molto spesso positivi), come una crescita accelerata o una lucentezza maggiore, che dipendono dal diverso assetto ormonale.

Il primo trimestre della gravidanza rappresenta un arco di tempo cruciale per lo sviluppo del bambino, durante il quale gli organi prendono forma e i muscoli si rimodellano per specializzarsi nelle diverse funzioni.

È proprio in questa fase che il rischio teratogeno, ovvero una condizione che potrebbe causare anomalie strutturali nell’embrione, è elevato.

Le mèches di un tempo utilizzavano prodotti a base di ammoniaca dannosi sia per la mamma che per il feto. Oggi, con il cambiamento sia dei prodotti che delle tecniche, è molto difficile (quasi impossibile) che si verifichi l’assorbimento delle sostanze chimiche attraverso il cuoio capelluto.

Nonostante ciò, proprio perché si tratta di un momento delicato, nelle prime 12 settimane è meglio evitare trattamenti di questo tipo.

Dal terzo mese in poi, sempre assicurandoti che si tratti di prodotti senza ammoniaca, puoi rivolgerti al tuo parrucchiere di fiducia per riprendere in mano in tuoi capelli…proprio da dove li avevate lasciati!

Un consiglio: affidati sempre ai professionisti del settore ed evita di fare le mèches a casa, correndo il rischio di utilizzare prodotti di bassa qualità!

Perché scegliere Ritual Hurban Hair il parrucchiere donna specializzato a Ciampino

Hai visto quante idee per le tue nuove méches, anche in gravidanza? E ne abbiamo ancora tante altre da suggerirti!

Il mondo dei capelli è sempre in movimento, cambia e si arricchisce di novità: per questo è importante restare sempre aggiornati e al passo con i tempi, per realizzare look e acconciature sempre nuove.

I professionisti e lo staff di Ritual Urban Hair sono ogni giorno a tua disposizione per costruire insieme a te la tua nuova immagine cool!

A Ciampino in Via Mura dei Francesi 119 un Salone confortevole dove ogni tuo desiderio…prenderà forma!

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi